Note biografiche

Dorothea

Lustig

Dorothea Lustig nasce l’8 novembre 1979 a Santa Margherita Ligure in una famiglia di artisti.
Fin da giovanissima manifesta una particolare predisposizione per il disegno e la pittura. Le prime esperienze, acquisite nello studio del fratello Leonardo, scultore, riguardano il modellato in creta, tuttotondo e bassorilievo, nonché il procedimento della formatura con l’uso dei materiali specifici. La famiglia si dimostra molto utile sul piano formativo e favorisce lo sviluppo della sua creatività, allargata alle tecniche della ceramica messa in pratica insieme alla sorella Alisa. In seguito si concretizza la scelta per la pittura, favorita anche dalla pluriennale esperienza del trattamento dei colori nella lavorazione della ceramica. Da qui la decisione di frequentare l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Un importante arricchimento della sua cultura è favorito dalla visita di importanti città d’arte, tra cui Firenze, Pisa, Roma, Venezia e Berlino. L’attività espositiva, che si avvia nel 1995 con la prima personale a Santa Margherita Ligure,

si estende negli anni successivi nei centri turistici della Riviera Ligure di Levante (Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Portofino, Chiavari).
Nel 2009 viene invitata a esporre, con il patrocinio del Comune, presso la Sala comunale di Genova Nervi. Nel 2010 partecipa alla Va Rassegna internazionale di arte pittorica “Premio Targa d’Oro città di Gubbio”, promossa dall’associazione NAUTARTIS e viene premiata con la pubblicazione dell’opera sulla rivista  “Arte Cultura” di Milano. Si accresce, nel frattempo, l’apprezzamento del suo lavoro anche da parte di galleristi. La galleria L’Universo di Santa Margherita Ligure e la  Portofino’s Colour Art Gallery di Portofino espongono negli anni 2011-13 i suoi più interessanti dipinti sul paesaggio della Riviera.
Nel 2013 partecipa a Chiavari alla 156a Mostra del Tigullio, continuando ad esporre con cadenza annuale in varie gallerie sul lungomare di Camogli.
I suoi dipinti sono collocati in collezioni private in Italia e all’estero, soprattutto negli Stati Uniti.